Un gioco per allenare abilità matematiche per l’ingresso a scuola
In foto vedete un gioco utile soprattutto per i bambini all’ultimo anno di scuola dell’infanzia e per i bambini all’inizio del loro percorso di di scolarizzazione. Il gioco allena molte abilità tra cui:
– abilità di conteggio;
–Associazione numero-quantità;
–subtizing (cioè la capacità di riconoscere piccole quantità a colpo d’occhio senza contarle esplicitamente);
– adoperare confronti di quantità.
Il gioco è costituito da coppie di carte così predisposte: ogni coppia ha su una carta un numero e sull’altra una quantità di frutti equivalenti al numero. L’ unica carta singola e non in coppia è lo Zero. 🍓🍒🍇
Si distribuiscono le carte equamente tra tutti i giocatori. Ricevute le carte, ogni giocatore scarta dal proprio mazzo le coppie di carte dello stesso valore possedute (su una il numero e sull’altra una quantità di frutti corrispondenti).
A questo punto, in mano rimarranno le carte non ancora appaiabili tra loro.
Giunti a questa parte del gioco, il primo giocatore di mano sarà colui che ha più carte alla fine della fase di scarto iniziale.
Il giocatore di mano dispone le sue carte di fronte al giocatore alla sua destra in modo che lui possa vederne solo il retro.
Il giocatore a cui si porgono le carte dovrà pescarne una a caso. Se la carta da lui estratta fa coppia con una di quelle in suo possesso, allora il giocatore le scarta entrambe, altrimenti dovrà aggiungerla a quelle che già tiene in mano.
A questo punto, il nuovo giocatore in turno mostra le carte del suo mazzo (in modo che siano sempre nascoste) ad un altro giocatore alla sua destra, che dovrà estrarne una a sua scelta. Questa fase è ripetuta per tutti i partecipanti al gioco e per tanti turni quanti ne servono a scartare tutte le coppie.
Alla fine resta una sola carta non scartabile, lo Zero: il giocatore a cui resta in mano questo numero perde. 0️⃣
Il meccanismo di gioco è simile, quindi, al gioco di carte “L’Uomo Nero“.
Eventualmente, le coppie del gioco possono essere usate anche banalmente per un memory.
Se voleste scaricare delle schede già pronte per il gioco, ne trovate alcune qui valide per i numeri da 0 a 15.
Questo articolo è tratto da un post della mia pagina Facebook “Laboratorio di Logopedia” co-gestita con la Dott.ssa Virginia Olcese.